testata di fede costruzioni

Casa Dolce Casa | Di Fede Costruzioni Srl

Consigli sulle Condizioni d'Uso e la Manutenzione della Vostra Casa

La Di Fede Costruzioni Srl nel costruire la qualità del vivere ha deciso di corredare i vostri alloggi, proprio come si fa con altri beni minori, di un vero e proprio libretto d'uso e manutenzione, dando così uno strumento che permette di mantenere nel tempo la qualità del vostro alloggio.
Di seguito riportiamo un numero di informazioni relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria di un immobile.

IL CLIMA DELLA CASA

Bisogna tener sempre presente che una casa asciutta è sinonimo di "casa sana". Per questo motivo i locali vanno sempre arieggiati, spesso ed in modo costante, privilegiando in tal senso le zone dove potrebbe esserci la maggiore presenza di umidità (come bagno e cucina). Garantire un ricircolo d'aria elimina la possibilità di incorrere in alcuni fastidiosi fenomeni, come la condensa sui muri e/o sui serramenti e la presenza di muffe sulle pareti.

Al fine di isolare al meglio (sia acusticamente che termicamente) le nuove abitazioni, oggi in edilizia vengono impiegati materiali tecnici e utilizzati alcuni accorgimenti specifici che rendono la vostra casa "ermetica". Tali isolamenti apportano numerosi benefici e migliorano la qualità della vita all'interno della casa. Spesso l'utilizzo di queste tecniche e materiali possono comportano anche dei "contro" che in realtà non è possibile catalogare come veri e propri difetti, in quanto solo grazie ad alcune piccole accortezze, non rappresenteranno più un problema.

SERRAMENTI

I serramenti esterni ed interni sono in legno. Al momento dell'installazione i posatori li regolano in modo che si aprano e si chiudano perfettamente, che le maniglie siano salde e sicure e si assicurano del funzionamento delle zanzariere e tapparelle. Dopo qualche tempo potrebbe essere normale fare manutenzione o regolare nuovamente tutti i meccanismi relativi. Si tratta comunque di operazioni molto semplici da effettuare, anche se è sempre megliocontattare il tecnico di riferimento.

Tutte le porte/finestre sono dotate inoltre di un paraspifferi alla base. Anche in questo caso, con una semplice chiave a brugola sarà possibile regolarne la discesa. Per la pulizia, invece, si consiglia di utilizzare un panno morbido o una spugna e dell'acqua. Nel caso di sporco difficile utilizzare solo prodotti specifici per la pulizia del legno.